Tutto pronto a Viareggio per la Regata di fine estate – Memorial Francesco Sodini

Lo specchio acqueo antistante il porto farà da splendido palcoscenico alla manifestazione organizzata dal Club Nautico Versilia e dalla Lega Navale Italiana di Viareggio.

Viareggio. Domenica prossima, 8 ottobre, lo specchio acqueo antistante il porto di Viareggio farà da splendido palcoscenico alla Regata di fine estate-Memorial Francesco Sodini, appuntamento organizzato dal Club Nautico Versilia in collaborazione con la Lega Navale Italiana di Viareggio per ricordare la passione per il mare del grande protagonista della vela d’altura scomparso nel 2015.

Affabile, sempre gentile e disponibile, Francesco Sodini, oltre ad essere un imprenditore molto stimato, legato fra l’altro alla Fondazione Artiglio, al Museo della Marineria e ideatore dei premi Alveare e Artiglio, era un armatore “vecchio stampo” che con un equipaggio di amici ha conquistato numerosi successi anche in ambito internazionale, gli ultimi ottenuti con il suo M37 Coconut Città di Viareggio.

Il Memorial Sodini è riservato a tutte le imbarcazioni in possesso di validi certificati di stazza ORC Standard o ORC Club, Minialtura. Sono ammesse anche le barche in classe Open che non hanno, né hanno avuto nell’anno corrente, un certificato di stazza Orc o Orc Club o Minialtura. (bando di regata:

Gli scafi (che dovranno essere dotati di un adeguato motore capace di una efficace propulsione) potranno essere suddivisi a cura del Comitato Organizzatore in due o più raggruppamenti secondo criteri di competitività, omogeneità e numero di partecipanti. Sarà redatta anche una classifica per la Divisione Gran Crociera definita conformemente alla normativa d’altura FIV per il 2017.

Il programma dell’appuntamento viareggino prevede la partenza della prima prova alle ore 10 di domenica 8 ottobre, anticipata dal briefing per gli equipaggi (previsto per le ore 8.30), mentre alle ore 18, nelle sale del Club Nautico Versilia si svolgerà la cerimonia conclusiva durante la quale saranno premiati i primi classificati di ciascuna Divisione e Classe e i primi di ogni Raggruppamento individuato, mentre il Trofeo challenger Sodini sarà assegnato alla prima imbarcazione della divisione più numerosa (a parità di partecipanti andrà alla classe ORC).

Un aperitivo finale, al termine della premiazione, saluterà gli equipaggi e darà l’arrivederci all’edizione 2018.

Le regate, ne sono previste massimo due, si svolgeranno su percorso a bastone bolina-poppa nell’area antistante il porto di Viareggio. Le barche partecipanti al Memorial Sodini saranno ospitate gratuitamente dal Club Nautico Viareggio all’interno del Porto di Viareggio fino al 9 ottobre e dovranno essere ormeggiate nei posti loro assegnati, con comunicazione via mail all’armatore.

Ufficio stampa Club Nautico Versilia Paola Zanoni 335/5212943 – paolazanoni@icloud.com www.clubnauticoversilia.it – Facebook: Club Nautico Versilia Asd